Nella presente sezione troverete un elenco delle piattaforme e siti web che si occupano di crowdfunding e crowd-lending disponibili a livello europeo. Per ogni piattaforma è disponibile una breve descrizione, troverete più approfondimenti per le piattaforme che attualmente utilizzo per i miei investimenti.

Piattaforma basata in Estonia. Envestio nasce come fondo di investimento privato nel 2014. La piattaforma offre rendimenti elevati nella fascia dal 17 al 22% ed è focalizzata principalmente su finanziamenti ponte (bridge financing) per imprese del settore privato. I prestiti vengono erogati alle aziende e vengono rimborsati in un'unica tranche alla fine del periodo (durata media del prestito dai 4 agli 8 mesi). Mensilmente Envestio accredita gli interessi maturati con possibilità di re-investirli su altri progetti.

Una delle migliori piattaforme leader in Europa per il peer-to-peer lending. L'azienda ha sede in Lettonia ed è in continua espansione in diverse nazioni. Al momento il marketplace Mintos è disponibile in 7 lingue (purtroppo l'Italiano non è presente). La piattaforma è attiva dal 2015 ed è in continua crescita. Offre diverse tipologie di investimenti a partire dai prestiti personali, prestiti per l'auto,  mutui, prestiti alle aziende ed altro ancora. A primo impatto il sito può essere di difficile utilizzo ma con un po' di dimestichezza saprete orientarvi in modo egregio.

Piattaforma appartenente al gruppo Wandoo Finance, una società FinTech con sede a Riga (Lettonia). La piattaforma offre investimenti in prestiti personali a tasso fisso del 12% annuo. La scarsità di offerta sulla piattaforma la rendono al momento poco appetibile. La liquidità non è sempre e totalmente investita pertanto il rendimento di portafoglio non è in linea con il tasso teorico del 12%. Vantaggio è il rimborso in caso di mancata copertura da parte del debitore.

Sulla piattaforma non è previsto nessun bonus.